CHI SIAMO

“E se la parola scuola come la usiamo ogni giorno, non indicasse il nome di un processo, o di un’ istituzione capace di indottrinarci, né un insieme di strutture mediante le quali si acquisisce e controlla capitale sociale, ma qualcosa di più organico, come una misura di cura? Se la formazione misurasse la portata della nostra cura reciproca, della nostra capacità di muoverci insieme? Secondo me ora, in questo momento storico, è davvero la cosa più urgente da imparare.” Alexis Pauline Gumbs, UNDROWNED Lezioni di femminismo Nero dai mammiferi marini

FACILITATORI

FILIPPO TAGLIERI

Ricercatore ed attivista impegnato da oltre vent’anni nel volontariato internazionale e nell’associazionismo. Ha partecipato alle attività dell’associazione Recommon ETS negli ultimi dieci anni, prima come socio e poi come lavoratore. Ha avuto esperienze nel mondo dell’educazione popolare fra Italia, Europa, America Latina e area mediterranea sulle tematiche dell’agro-ecologia, dell’energia, dell’estrattivismo e delle devastazioni ambientali.
Ha scritto per numerosi quotidiani e magazine, quali: Il Manifesto, il Domani, la Repubblica, il Fatto Quotidiano, Altra Economia, Terranuova, il Cambiamento, Comune-info, etc.

HELENE GAUTIER

Studia danza contemporanea in vari contesti e segue per anni l’insegnamento di Nina Dipla. Dal 2012 vive in Italia dove prende parte al progetto collettivo “KING” che indaga sul corpo in relazione al territorio, integrando creazione artistica e sperimentazione di viaggi a piedi e nomadismo.
Dal 2015 al 2017 insieme a Valerio Sirna e Leonardo Delogu, del collettivo DOM, crea lo spettacolo “L’uomo che cammina” portandolo a Terni, Perugia, Rimini, Cagliari, continuando la ricerca su arti performative, camminate e spazio pubblico.
Partecipa al progetto itinerante “Raccolto/Riabitare il futuro” in piccoli paesi dell’Abruzzo e al progetto collettivo “Corale” a Preci.
Dal 2020 vive ad Orvieto dove cerca di agire con la danza sul territorio.

Torna in alto